ASCAS
Association 
of Small Collectors
of Antique Silver ASSOCIATION OF SMALL COLLECTORS OF ANTIQUE SILVER
ASCAS

Members' Window # 12
  English version

home

di Giorgio Busetto e Giorgio Guida
 
clicca sulla foto per ingrandirla

Due saliere di argento europeo

Giorgio Guida presenta due di saliere di forma non comune:

Saliera russa
 
silver salt - Moscow 1777La saliera poggia su tre piedini sferici che sorreggono la larga base circolare da cui parte una colonna rastremata con in cima una piccola cavità destinata a contenere il sale.
Il corpo della saliera è riccamente cesellato a volute e presenta una leggera doratura su tutte le superci liscie, mentre la parte incisa e la zigrinatura ha la classica patina dell'argento antico.
Sotto l'anello superiore è stata incisa la dedica ECH to AKH. La saliera è alta 12 cm. e pesa 211 grammi.

 
hallmarks

Dall'esame dei punzoni risulta che la saliera è stata realizzata a Mosca (S.Giorgio a cavallo) dall'argentiere Aleksei Afanasiev (1777-1779) e l'assaggio dell'argento è stato fatto nel 1777 da Andrei Andreev (1771-1779).
Il punzone dell'Aldermann AOV (in cirillico) non è stato invece identificato (1777-1789). Questo punzone è stato introdotto a Mosca nel XVIII secolo ed era apposto dall'addetto della corporazione degli argentieri incaricato della verifica della qualità del manufatto. Solitamente ha una forma vagamente a cuore con le iniziali (tre) del verificatore.
Non si è stati invece in grado di identificare la natura di un altro minuscolo punzone a forma di 'cigno' che appare sulla saliera.
Le saliere in argento sono state introdotte in Russia nella prima metà del XVIII secolo e non sono molti gli esemplari noti di epoca anteriore a quello illustrato.
Può essere interessante notare che la forma di queste saliere è stata vagamente ripresa verso la fine dal XIX secolo da Fabergè per realizzare dei piccoli candelabri a forma di 'bugia'.

salt Moscow 1777 salt Moscow circa 1740 silver candlestick - Fabergè end of 19th century
saliera russa in argento
Mosca 1777
saliera russa in argento
Mosca circa 1740
candeliere russo in argento
Fabergè, fine del XIX secolo
 
Saliera tedesca
 
silver salt: Augsburg 18th century Questa saliera ha una forma molto simile alla precedente. E' caratterizzata da un lavoro di sbalzo e controsbalzo con rifiniture a cesello di eccezionale fattura. Si tratta di un esemplare del peso di gr. 124, alto cm. 7 - diametro della base cm. 9.5. La saliera è stata probabilmente prodotta ad Augsburg (Germania) nel XVIII secolo

La saliera è punzonata sulla base con il punzone di Augsburg e con quello della ripunzonatura attestante l'avvenuto pagamento di una tassa imposta dall'Imperatore Francesco II d'Austria tra il 1806 ed il 1809, su tutta l'argenteria antica .presente nell'Impero Austro-ungarico.
Il terzo punzone dovrebbe essere quello dell'argentiere.

hallmark Augsburg hallmarks

La saliera ha anche un altro punzone riproducente un cigno, del tutto simile a quello della saliera precedente e di cui si ignora l'origine.

Giorgio Busetto e Giorgio Guida - 2005