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UNA SINGOLARE LATTIERA VITTORIANA
Questa lattiera è stata realizzata a Londra da John e George
Angell, membri di una rinomata famiglia di argentieri.
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L'impianto della lattiera è ottagonale con manico a
sette volute di chiara ispirazione orientale.
I marchi, posizionati in linea sul fronte della
lattiera, sono:
JA & GA (la seconda A non è leggibile in quanto nascosta
dalla lavorazione ad incisione che era praticata dopo la
marchiatura), marchio registrato nel 1844;
leone passante (garanzia del titolo sterling per
l'argento);
testa di leopardo (marchio dell'ufficio di controllo del
titolo dell'argento di Londra);
lettera L maiuscola in carattere old English (lettera
dataria del 1846);
profilo della Regina Vittoria (marchio comprovante
l'avvenuto pagamento alla corona del dazio sugli
argenti). |
lattiera, Londra 1846, John e George Angell
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La lavorazione ad incisione è praticata su tutte le
facce.
Cinque delle otto facce raffigurano scene di paesaggi e
figure orientali (pagode, e personaggi in atteggiamenti
quotidiani, palmizi e motivi floreali).
Una faccia riporta esclusivamente decorazione floreali e
palmizi ed una riporta incisa una breve dedica (MEP da
MEECG, 1870), lasciando intendere che la lattiera è
stata utilizzata 22 anni dopo la sua manifattura per un
dono.
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altezza: 9,5 cm; ampiezza massima: 13 cm;
sezione 6,5 cm; peso: 151 g
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La decorazione è tipicamente di revival
(non comune per l'epoca) della cosiddetta 'Cineseria', vale e
dire l'utilizzo di forme di provenienza orientale (soprattutto
Cina e Giappone) nella decorazione degli argenti.
Questo stile fu di moda in Inghilterra e
in Olanda negli ultimi trent’anni del XVII secolo, sia per le
importazioni di ceramiche cinesi, che a seguito di pubblicazioni
documentanti viaggi in Cina, ed ebbe un primo revival verso la
metà del XVIII secolo. Si deve però attendere il 1870 affinché
questo tipo di decorazione ritorni di moda, soprattutto
all'interno del cosiddetto Aesthetic Movement.
Rimane tuttavia ben evidente l'influsso
del revival rococò, che ha accompagnato l'intero XIX secolo,
nella reinterpretazione a volute di alcuni particolare del
disegno (scalinata).
Molto originale è il cartiglio dove è incisa la dedica,
racchiusa da palmizi.
La realizzazione è ancora completamente manuale mediante tecnica
della cucitura,
Lo stato di conservazione è eccellente.
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punzoni di John e George Angell
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punzoni di Londra 1846
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